Intervista al team di designer berbel

sul processo di concezione di Downline Infinity
Intervista al team di designer berbel

Rheine, 30 agosto 2022: berbel Ablufttechnik GmbH, lo specialista delle cappe aspiranti di Rheine in Westfalia, ha ricevuto quest’anno ben quattro premi rinomati per il design di eccellenza dei suoi prodotti. Il processo di sviluppo di un nuovo prodotto è un cammino lungo, da affrontare in team. Da una riflessione nasce un’idea: una cappa aspirante che si trasforma in elemento di stile per la cucina. In questa intervista Stefan Ambrozus, designer dello Studio Ambrozus e Karl von Bodelschwingh, amministratore delegato berbel, raccontano com’è nato Downline Infinity.


Captiamo tante visioni. In quale direzione si sviluppa la società? Cosa contraddistingue la progettazione moderna? Anche la tecnologia gioca un ruolo cruciale, in quanto lo sviluppo di un prodotto si situa sempre nel contesto tecnologico del suo tempo. Ci poniamo sempre il problema di come perfezionare le possibilità che la tecnica ci offre e del modo in cui renderle applicabili anche a prodotti di serie - spiega il designer Stefan Ambrozus quanto alla genesi delle idee alla base di prodotti innovativi.


Prima di ogni prodotto innovativo, viene sempre una conoscenza approfondita dei bisogni dei clienti. Non per niente, all’inizio, tutto quello che abbiamo fatto è stato ascoltare. Abbiamo chiesto ai nostri clienti, rivenditori, ma anche a cuochi stellati o partner: cosa desiderate? Di cosa avreste bisogno? Tutte le risposte vertevano su un fattore: maggiore libertà per chi cucina - racconta Karl von Bodelschwingh quanto allo sviluppo del piano cottura Downline Infinity con aspiratore integrato..


L’intervista completa è disponibile su: berbel.de/service/publication.