ARIA DI SCARICO O RICIRCOLO D’ARIA?
PERCHÉ NON ENTRAMBI!

La scelta della giusta modalità di esercizio per la vostra cappa non deve essere per forza un dilemma fra ricircolo di aria e aria di scarico. Con l’EcoSwitch di berbel la scelta sarà libera. Lasciatevi andare alla flessibilità e combinate il meglio di entrambe le modalità di esercizio in un sistema ibrido a risparmio energetico - completamente secondo le vostre esigenze personali e in base alle condizioni meteo o di cottura del momento. Qui potete scoprire come funziona questa tecnologia e quali sono i vantaggi di cui poter godere con l’EcoSwitch di berbel. Naturalmente abbiamo riassunto per voi tutto ciò che c'è da sapere sul mondo dell’aria di scarico e del ricircolo d’aria.

DUE IN UNO con l’EcoSwitch di berbel

Approfittate del meglio di entrambe le modalità di esercizio. Con il nostro video potete scoprire di più sui vantaggi della tecnologia EcoSwitch di berbel che permette un passaggio flessibile dall’esercizio ad aria di scarico a quello a ricircolo d’aria.

Condividete il video con i vostri amici.

EcoSwitch - IL MASSIMO DELLA FLESSIBILITÀ

Con l’EcoSwitch di berbel approfittate dei vantaggi di entrambe le modalità di esercizio. In inverno berbel consiglia l’esercizio a risparmio energetico con il ricircolo d’aria. L’aria viene liberata dagli odori attraverso il filtro ibrido per poi essere riportata nell’ambiente interno. In questo modo il calore dell’aria viene mantenuto e voi non sprecherete preziosa energia.

La modalità di esercizio a scarico d’aria opera in maniera mirata, quando si brucia qualche pietanza oppure si crea troppa umidità. Premendo un semplice tasto, il fumo o l’umidità che sale dai fornelli verrà allontanata dalla cucina verso l’esterno. Sono questi i validi argomenti di berbel!

Il sistema EcoSwitch si compone dei seguenti elementi:

1. cappa aspirante dotabile di EcoSwitch berbel Abzugshaube

2. cassetta a muro berbel per una chiusura termoisolata della conduttura di scarico dell’aria

3. filtri ibridi berbel per un assorbimento degli odori fino al 97% in esercizio con ricircolo d’aria

RICIRCOLO D’ARIA

Particolarmente efficace dal punto di vista energetico. Non deve essere addotta ulteriore aria e il calore interno non viene convogliato all’esterno. Inoltre il ricircolo d’aria trova impiego in ogni ambiente in cui non sia possibile effettuare una perforazione delle pareti esterni per una conduttura di scarico, come ad esempio negli appartamenti in affitto, negli edifici antichi o in caso di canali di scarico troppo complicati. 
Al momento della scelta della cappa aspirante con ricircolo d’aria bisogna prestare particolare attenzione alla qualità del filtro, poiché solo un filtro a ricircolo d’aria può liberare l’aria da odori fastidiosi in maniera affidabile.

Con i filtri a ricircolo d’aria di berbel con superficie extra large e fino a 4 kg di carbone attivo andate sempre sul sicuro. Il potente filtro a ricircolo d’aria di berbel è in grado di ottenere fino al 97% di assorbimento degli odori, registrando valori vicini a quelli di una cappa a scarico d’aria. Un ulteriore valore dell’efficiente pulizia dell’aria con un filtro ad aria di ricircolo di berbel è rappresentato dai bassi costi di manutenzione. La sostituzione del carbone attivo, in base all’intensità di utilizzo della cucina, è necessaria solo ogni 2-3 anni e viene effettuata attraverso la conveniente confezione di ricambio. La scatola del filtro non cambia, solo il carbone attivo viene sostituito. Uno modo di proteggere l’ambiente con un occhio al portafoglio.

Per chi ama il pesce, offriamo un carbone attivo con un pretrattamento speciale che neutralizza ancor meglio gli odori delle prelibatezze del mare. A chi invece preferisce il comfort accompagnato da un’elevata eliminazione degli odori, consigliamo il nostro filtro a ricircolo d’aria permalyt®, senza alcuna manutenzione.

ARIA DI SCARICO

La moderna tecnica di scarico dell'aria è una potente possibilità di smaltire l’aria viziata della cucina. Con quest’ultima vengono trasportati verso l’esterno anche umidità e fumi.

Con l’aria di scarico va prestata attenzione anche a una chiusura termoisolata della conduttura di scarico al fine di ridurre al minimo le perdite di calore e le correnti d’aria interne. Consigliamo in questo caso l’utilizzo di una cassetta a muro termoisolata di berbel che si apre automaticamente all’attivazione della cappa aspirante per poi chiudersi nuovamente. In questo modo si otterrà un potenziale di risparmio energetico fino al 50%. È possibile risparmiare ancora più energia con la nostra tecnologia EcoSwitch, che rende possibile un passaggio perfetto dalla modalità di esercizio a ricircolo d’aria a quella a scarico d’aria. La tecnica di scarico d’aria con la cassetta a muro di berbel è consigliabile per nuovi edifici, per l’installazione successiva in tutte le abitazioni o per l’aumento dell’efficienza delle cucine già esistenti.

Spesso si pensa che vi sia un divieto previsto per legge riguardante l’installazione di una cappa di scarico nelle abitazioni passive e a basso consumo energetico, ma non è affatto così. Basta assicurare una sufficiente fonte d’aria ad es. attraverso una finestra aperta o altre soluzioni di adduzione dell’aria, che dovrebbero trovarsi possibilmente in utilizzo con un sistema di ventilazione interno. Anche per le abitazioni passive o a basso consumo energetico è consigliabile attivare la nostra tecnologia EcoSwitch come assoluta alternativa all’esercizio a scarico d’aria solo quando viene richiesto dalla specifica cottura dei cibi. Per l’esercizio di una cappa aspirante a scarico d’aria unita a un focolare aperto, ad esempio un camino, sono necessari ulteriori accessori di sicurezza. Chiedete consiglio al vostro spazzacamino di fiducia.